STAZIONE IDROMETRICA CASCINETTE ON LINE

E' on line la stazione idrometrica realizzata da Hortus srlazienda leader di Legnano nelle soluzioni di monitoraggio ed applicazioni software, donata alla nostra Associazione. Un traguardo importantissimo che solo grazie a Hortus è stato possibile realizzare 

 

 

SONDA AIPO

l' Agenzia Interregionale per il fiume Po – AIPo, è un ente strumentale delle Regioni che cura la gestione del reticolo idrografico principale del maggiore bacino idrografico italiano, occupandosi, essenzialmente, di sicurezza idraulica, di demanio idrico e di navigazione fluviale.

Sono state ubicate lungo i corsi d'acqua afferenti al fiume Po, alcune sonde per i rilievi automatici dei livelli di acqua presenti nel bacino in oggetto.

Noi monitoriamo costantemente la Sonda AIPO del fiume Olona, posizionata in Località S. Vittore.

Clicca QUI per visualizzare la cartina con il monitoraggio in tempo reale. Una volta raggiunta la cartina bisogna cliccare sul triangolino azzurro posizionato nelle vicinanze della Città di Busto Arsizio. L'etichetta della Sonda AIPO recita "Olona a San Vittore - 2870".

STAZIONE METEOROLOGICA CANEGRATE

Cliccando sul link in basso è possibile collegarsi al sito del CENTRO METEOROLOGICO LOMBARDO e visionare, in tempo reale, le condizioni meteorologiche della nostra città.

Le informazioni, professionalmente gestite da Alex, prendono in considerazione alcuni dei seguenti parametri:

TEMPERATURA

UMIDITA' RELATIVA -  L'umidità relativa (o UR) è un indice della quantità di vapore contenuto in una miscela gas-vapore. È il rapporto della pressione parziale del vapore contenuto nel miscuglio (per esempio quello di vapore acqueo nell'aria umida) rispetto alla pressione di saturazione del vapore alla temperatura della miscela.

Per definizione è un numero reale compreso tra 0 e 1: un'umidità relativa unitaria (100%) indica che il miscuglio gassoso contiene la massima quantità di umidità possibile per le date condizioni di temperatura e pressione. Lo strumento usato per misurare l'umidità relativa si chiama igrometro.

PUNTO DI RUGIADA - In meteorologia con l'espressione temperatura di rugiada si intende la temperatura alla quale, a pressione costante, l'aria (o, più precisamente, la miscela aria-vapore) diventa satura di vapore acqueo.

Indica a che temperatura  l'aria si condensa in rugiada, senza alcun cambiamento di pressione. Se il punto di rugiada cade sotto 0 °C, esso viene chiamato anche punto di brina.

VELOCITA' E DIREZIONE DEL VENTO

PRESSIONE -  La pressione atmosferica è la pressione presente in qualsiasi punto dell'atmosfera terrestre. Nella maggior parte dei casi il valore della pressione atmosferica è equivalente alla pressione idrostatica esercitata dal peso dell'aria presente al di sopra del punto di misura.

Le aree di bassa pressione (brutto tempo) hanno sostanzialmente minor massa atmosferica sopra di esse, viceversa aree di alta pressione hanno una maggior massa atmosferica (bel tempo). 

PRECIPITAZIONI ODIERNE

INTENSITA' DELLE PRECIPITAZIONI IN CORSO