BONIFICA DA IMENOTTERI ACULEATI

La bonifica da imenotteri aculeati è l'insieme delle operazioni finalizzate all'allontanamento e/o alla eliminazione di particolari tipologie di imenotteri ritenute dannose per la salute dell'uomo e degli animali in caso di puntura. Il processo solitamente prevede la rimozione, e talvolta la distruzione dei nidi o favi. La nostra Associazione dispone di  una squadra specialistica formata da operatori Certificati che dispongono di  competenze ed attrezzature tali da permettere di operare in modo efficacie ed in completa sicurezza.

Di seguito le principali tipologie di imenotteri trattate;particolare attenzione deve essere posta alle  Api che, essendo una specie protetta, possono essere trattate solamente da un apicoltore.

Tipologie di imenotteri comuni

APE

piccole dimensioni, corpo unico ricoperto da peluria , colore ambrato.

CALABRONE

medie / grandi dimensioni ( fino a 5 cm), corpo glabro di colore giallo e nero separato dalla testa che assume una colorazione marrone-rosso scuro.

BOMBO

medie dimensioni, corpo unico, tozzo e peloso con colarazione che può variare dal giallo-nero all'arancione-nero. Solitamente innocui, attaccano per difesa del nido.

 

VESPA

Piccole / medie dimensioni, corpo glabro separato dalla testa, colore giallo-nero. Alcune specie sono particolarmente aggressive ai tentativi dell'uomo di scacciarle.

RICHIESTA DI SOPRALLUOGO

Gli interventi di bonifica vengono solitamente eseguiti entro le 48/72 ore dalla richiesta e prettamente nelle ore serali al calar del sole. Prima che l'intervento venga effettuato, è necessario pianificare un sopralluogo con lo scopo di accertare la fattibilità dell'intervento da parte dei nostri operatori in funzione delle restrizioni imposte in                                            materia di Sicurezza.

PER INTERVENTI URGENTI IN CUI LA PRESENZA DI IMENOTTERI POSSA CAUSARE UN IMMINENTE E RELALE PERICOLO PER  LA SALUTE DELLE  PERSONE E/O ANIMALI, CONTATTARE IL NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE 112

Se intende richiedere un sopralluogo da parte di un nostro operatore la preghiamo di compilare il modulo che si aprirà cliccando sul link sotto rportato

ATTENZIONE: il nostro gruppo esegue bonifiche da imenotteri  solo nei comuni di Canegrate e San Giorgio su Legnano