Crea sito

BONIFICA DA IMENOTTERI ACULEATI

La bonifica da imenotteri aculeati è l'insieme delle operazioni finalizzate all'allontanamento e/o alla eliminazione di particolari tipologie di imenotteri ritenute dannose per la salute dell'uomo e degli animali in caso di puntura. Il processo solitamente prevede la rimozione, e talvolta la distruzione dei nidi o favi. La nostra Associazione dispone di  una squadra specialistica formata da operatori Certificati che dispongono di  competenze ed attrezzature tali da permettere di operare in modo efficacie ed in completa sicurezza.

Di seguito le principali tipologie di imenotteri trattate;particolare attenzione deve essere posta alle  Api che, essendo una specie protetta, possono essere trattate solamente da un apicoltore.

Tipologie di imenotteri comuni

APE

piccole dimensioni, corpo unico ricoperto da peluria , colore ambrato.

CALABRONE

medie / grandi dimensioni ( fino a 5 cm), corpo glabro di colore giallo e nero separato dalla testa che assume una colorazione marrone-rosso scuro.

BOMBO

medie dimensioni, corpo unico, tozzo e peloso con colarazione che può variare dal giallo-nero all'arancione-nero. Solitamente innocui, attaccano per difesa del nido.

 

VESPA

Piccole / medie dimensioni, corpo glabro separato dalla testa, colore giallo-nero. Alcune specie sono particolarmente aggressive ai tentativi dell'uomo di scacciarle.

RICHIESTA DI INTERVENTO

Gentile utente, se intende richiedere un intervento per la bonifica da imenotteri la preghiamo di compilare il modulo e-mail che troverà in fondo a questa pagina; l'intervento viene eseguito a titolo gratuito.

E' molto gradito un contributo volontario per la copertura delle spese sostenute per l'acquisto delle attrezzature protettive ed il consumo dei prodotti utilizzati. Verrà rilasciata regolare ricevuta.

 

Inserisca nella casella  "messaggio" sottostante le seguenti informazioni: (può anche copiare e incollare il seguente testo)

 

Nome e Cognome

Indirizzo dell'intervento

Telefono cellulare

Dove si trova il nido o il glomere (se individuabile) Luogo Pubblico o Abitazione Privata

Indicare la posizione / grandezza stimata / Altezza da terra in metri

Se riesce a distinguerlo di quale tipo di imenottero si tratta: Api     Vespe     Calabrone     Altro

SCRIVI QUI SOTTO LA TUA RICHIESTA DI INTERVENTO

NB: compilando il presente form per la richiesta di intervento di bonifica imenotteri, accetto ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali. Informativa alla sezione Privacy

Gli interventi di bonifica vengono solitamente eseguiti entro le 48 ore dalla richiesta e prettamente nelle ore serali al calar del sole. Prima che l'intervento venga effettuato, è necessario pianificare un sopralluogo con lo scopo di accertare la fattibilità dell'intervento da parte dei nostri operatori in funzione delle restrizioni imposte in                                            materia di Sicurezza.

PER INTERVENTI URGENTI IN CUI LA PRESENZA DI IMENOTTERI POSSA CAUSARE UN IMMINENTE E RELALE PERICOLO PER  LA SALUTE DELLE  PERSONE E/O ANIMALI, CONTATTARE IL NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE 112

CANEGRATE - Mappatura interventi effettuati stagione 2017-2018 dati aggiornati al 30 agosto 2018

S. Giorgio su Legnano - Mappatura interventi effettuati stagione 2018 dati aggiornati al 12 agosto 2018

 ESCAPE='HTML'