Crea sito

26 Dicembre 2013 Intervento sul Fiume Olona

I nostri Volontari sono stati impegnati nel monitoraggio del fiume Olona per tutto il giorno del 26 dicembre e, durante la notte, si sono alternati con turni di due ore per monitorare il flusso dell'acqua del fiume Olona in località Cascinette. Sono stati costruiti dei terrapieni per arginare l'eventuale fuoriuscita di acqua. Il fiume Olona e’ esondato poco prima delle 19 a Nerviano e Parabiago, arrivando a lambire alcune abitazioni che, per precauzione, sono state evacuate.

17 Novembre 2013 Pranzo Pro.Civ

Si è svolto il 17 novembre 2013 presso il ristorante Beer- banti di Canegrate il  pranzo conviviale tra i i sodalizi di Protezione Civile di Canegrate,Magnago e Turbigo.
Ben 70 i  commensali, tra Volontari e famigliari che hanno trascorso in allegria il pomeriggio.
Durante il pranzo, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione all'esercitazione svoltasi nel mese di ottobre a Magnago e Canegrate.
Presenti il Sindaco di Magnago  sig.ra Carla Picco e l'Ass.re alla Protezione Civile di Canegrate sig. Vito Spirito, che ha omaggiato al Sindaco il volume con la storia di Canegrate.
Questo incontro testimonia gli ottimi rapporti che esistono tra i gruppi di Protezione Civile presenti e dello spirito di amicizia che accomuna i  Volontari.

Celebrazione IV Novembre 2013

Nella mattinata di domenica 10 NOVEMBRE c.a., si sono svolte le celebrazioni per la ricorrenza dell'ANNIVERSARIO DELLA VITTORIA 1915/1918. GIORNATA DELLE FORZE ARMATE.
la Celebrazione si è svolta alla presenza del Sindaco e delle autorità.
Presenti anche i Volontari della Protezione Civile di Canegrate.

Magnago 2013

Si è chiuso domenica 6 ottobre 2013 il Campo di Addestramento “Magnago 2013” organizzato dal GCVPC. di Magnago in collaborazione con il GCVPC. di Canegrate e l’ AVPC. Nucleo Pronto Intervento onlus di Canegrate.
Quest’anno l’ addestramento ha coinvolto circa 50 volontari provenienti anche dai Comuni di Turbigo, Castano Primo e con i soccorritori della Croce Azzurra di Buscate.

Dapprima si è costituito e attivato un campo base presso la scuola media don Milani, nel rispetto delle norme di sicurezza, proseguendo con gli scenari operativi nel Comune di Canegrate al ponte in località Cascinette con il coinvolgimento di due squadre di volontari, avvicendatesi nelle due situazioni addestrative.

Il primo scenario prevedeva l’applicazione delle tecniche manuali di protezione degli argini mediante teli zavorrati con sopralzo di sacchi di sabbia, il secondo scenario la creazione di una coronella per contenere l’effluvio di acque di un fontanazzo.

Entrambe le squadre hanno svolto il proprio lavoro in maniera altamente professionale e qualificata, testando così le modalità e i tempi per una eventuale attivazione nel rispetto della sicurezza.

Il campo si è chiuso domenica 6 ottobre con un incontro formativo con il Capo Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Legnano Ernesto Pagani, che ha delineato quali sono le competenze del Volontario di Protezione Civile in uno scenario d’ intervento con i Vigili del Fuoco.

E’ doveroso ricordare, la visita al campo base delle autorità politiche afferenti alle realtà di Protezione Civile del Comune di Magnago con il Sindaco Carla Picco e per il Comune di Canegrate con l’Assessore alla Protezione Civile Vito Spirito, interessati alla costruttiva collaborazione formativa sviluppatasi ormai da alcuni anni tra i volontari di Protezione Civile dei rispettivi territori.

4, 5 e 6 Ottobre 2013 Esercitazione Magnago

I giorni 4, 5 e 6 Ottobre 2013 si terrà a magnago la nuova edizione del Campo di Addestramento della protezione Civile.

Il campo sarà allestito presso la scuola media "Don L. Milani" in Via Diaz 63/b in Magnago

Il Campo di Addestramento vede la nostra collaborazione insieme al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Canegrate e parteciperanno all'esercitazione i gruppi di protezione civile di Castano Primo, Turbigo, il corpo volontari parco del Ticino sezione di Turbigo e i volontari del soccorso 118 "Croce Azzurra" di Buscate,

Il Campo Base è visitabile a partire dalle ore 16:00 di sabato 5 Ottobre.

Sempre nella giornata di Sabato, a partire dalle ore 09:00, i Volontari di Protezione Civile di Canegrate - in collaborazione con il Gruppo di Magnago - svolgeranno un'esercitazione idrogeologica su "tecniche manuali per la prevenzione degli argini" presso il fiume Olona in via Cascinette (Piazzale fronte depuratore).

29 Settembre 2013 Esercitazione "Codice 3" a Legnano

Anche il nostro Nucleo di  Protezione Civile di Canegrate ha partecipato  alla nona edizione dell'Esercitazione Internazionale di Protezione Civile, denominata "Codice 3", svoltasi a Legnano nei giorni 27-28-29 settembre 2013. Hanno partecipato delegazioni in arrivo da Malta, Svizzera, Francia, Repubblica Ceca e Polonia. La base operativa è stata ubicata presso il Castello Visconteo.
L’esercitazione, composta da molteplici scenari, ha avuto lo scopo di simulare realisticamente eventi legati ad alcuni rischi ipotizzabili nel territorio dell’area Nord-Ovest di Milano, e verificare le tecniche e la gestione degli interventi emergenziali necessari nelle diverse situazioni. Le attività si sono svolte nelle aree dei Comuni di Legnano, Cerro Maggiore, Nerviano, Pregnana Milanese, Arconate, Busto Arsizio e Malpensa, gli scenari spaziano dalla ricerca dispersi, al soccorso alluvionati, dall’evacuazione di stabili, all’antincendio boschivo, soccorso sanitario in seguito a disastro stradale o aereo e incidente chimico.
Le simulazioni hanno avuto il maggior livello di realismo possibile, sono state allestite in differenti ambienti e sono state caratterizzate da diverse tematiche di rischio e situazioni di intervento. In ogni simulazione si è testata la capacità dei Volontari impiegati di effettuare le previste manovre di Protezione Civile, l’aderenza alle procedure previste dalla normativa, la messa in opera della catena di comando e controllo, il livello di padronanza tecnica delle attrezzature in dotazione e la capacità di stabilire e mantenere tutte le tipologie di comunicazione. Nell’ambito dell’esercitazione possiamo dire che è stata l'occasione di verificare e collaudare direttamente alcuni piani e procedure territoriali di emergenza.
Il nostro gruppo, in particolare, ha gestito egregiamente lo scenario "Archivio"; dove si è simulato l'evacuazione dell'archivio storico del Comune di Legnano. Il nostro gruppo ha portato a termine lo scenario con competenza, professionalità e sicurezza.

20 Settembre 2013 Giornata della Gratitudine

Si è svolta Venerdì 20 Settembre la Giornata della Gratitudine 2013 promossa dalla Regione Lombardia. Anche un nostro volontario era presente alla cerimonia. Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni è intervenuto per rendere omaggio e celebrare tutti gli agenti della Polizia locale e i volontari della Protezione civile che si sono distinti per meriti particolari o per interventi di carattere straordinario.

"In questa giornata - ha detto Maroni - vogliamo esprimere la gratitudine di tutto il popolo lombardo per il lavoro svolto dalle donne e dagli uomini della Polizia locale e della Protezione civile.

SICUREZZA FATTA DI TANTI VOLTI - I premi che sono stati assegnati a chi si è distinto per coraggio e abnegazione, sono il segno tangibile della riconoscenza nei loro confronti. Con questi riconoscimenti si sono voluti ringraziare persone che con coraggio, spirito di iniziativa e professionalità, sono intervenuti in situazioni di pericolo, onorando il corpo del quale fanno parte.

Questa giornata, ha spiegato Maroni, è stata pensata anche per esprimere il riconoscimento della Regione Lombardia "a quanti hanno saputo con tenacia e convinzione, impostare e far crescere il servizio di Protezione civile. Potenziando le relazioni con i territori e con la ricchissima galassia del volontariato, dando prova di grande reattività nei momenti di crisi".

VOLONTARI CI FANNO SENTIRE PROTETTI - Maroni infine ha ricordato che "abbiamo bisogno dei volontari di Protezione civile e delle organizzazioni della colonna mobile regionale. La loro professionalità ci fa sentire protetti. E abbiamo bisogno di istituzioni forti, vicine ai loro territori, per garantire una piena valorizzazione del grande patrimonio anche umano della Lombardia. Lavorando insieme - ha concluso Maroni - potremo offrire un esempio di efficienza e funzionalità di cui sono certo potrà beneficiare non solo la nostra regione, ma l'intero Paese".

L'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali ha aperto il suo intervento alla 'Giornata della Gratitudine', ricordando il terremoto nel Mantovano del 20 e 29 maggio scorso. Durante il suo intervento ha espresso il seguente discorso: "Per dimostrare quanto il vostro lavoro sia apprezzato intendo coinvolgere in maniera sempre più frequente la Consulta del volontariato di Protezione civile, per permettere ai rappresentanti degli 871 gruppi e associazioni della Lombardia di partecipare non solo a riunioni di carattere consultivo, ma alla fase decisionale".

3 Settembre 2013 Ricerca persona Scomparsa a Mesero

Anche il nostro Gruppo di Protezione Civile è stato coinvolto nella ricerca di una persona scomparsa nell'area tra Mesero, Marcallo e Magenta. Le ricerche di Rosaria Iorillo, la donna di 57 anni di cui non si hanno notizie dalla mattinata di venerdì scorso continuano senza sosta. E proseguiranno anche nei prossimi giorni, magari con meno persone impegnate. Ma sempre con il preziosissimo aiuto dei volontari. Dopo l’arrivo a Mesero di una unità cinofila dell’Arma dei carabinieri nel pomeriggio di lunedì, che ha setacciato i terreni vicini al canale di irrigazione di via Eugenio Montale (dove venerdì mattina sono stati ritrovate le ciabatte della donna e il guinzaglio del suo cagnolino), la scorsa notte circa 30  volontari per turno delle Protezioni civile della zona tra cui AVPC Canegrate , GCVPC Canegrate , Busto Garolfo, Parco del Ticino, Mesero, Marcallo con Casone, Arluno, Sedriano, Magenta e Bareggio piu i volontari ed i cinofili della Croce Rossa Italiana hanno battuto i campi agricoli e i sentieri.

Le ricerche da parte della Prociv di Canegrate si sono concentrate sulle Vaste aree agricole del comune di Mesero, limitrofe alla Autostrada Torino Venezia e successivamente i ns. volontari sono stati impegnato nel pattugliamento di roggie, canali e canaletti di irrigazione sul territorio di Casone.

Praticamente costante è la presenza di una squadra di vigili del fuoco volontari di Inveruno. Una mobilitazione impressionante

13 Luglio 2013 Esercitazione con i VV.FF. di Legnano

Sabato 13 luglio presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Legnano si è tenuta la visita della Protezione Civile di Canegrate e di Magnago.
Presenti all’incontro una ventina volontari e due funzionari del Comune di Canegrate i quali hanno visitato la caserma e visionato il materiale di soccorso e gli automezzi , scambiandosi opinioni e facendo gli opportuni confronti tecnici  con quelli in dotazione alla Protezione Civile dei due Comuni. Si è potuto così valutarne le eventuali possibilità d’impiego nelle emergenze locali.
I Vigili del Fuoco  hanno accolto la richiesta dei volontari  di eseguire una dimostrazione con l’uso delle corde per il recupero, eseguita con una rapidità e preparazione altamente professionale .
I volontari hanno avuto la possibilità di supportare i VV.FF. svolgendo un simulato recupero di persona infortunata con l’ausilio delle barelle e l’autoscala, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza e delle reciproche competenze.
La sinergia tra volontari della protezione Civile e personale professionista come sono i nostri Vigili del Fuoco, continuerà.
E’ di prossima programmazione un ulteriore iniziativa didattica  con il coinvolgimento dei Vigili  del Fuoco durante l’esercitazione che si svolgerà  4/5/6 Ottobre a Magnago e Canegrate organizzata in collaborazione dai due gruppi di Protezione Civile. 

Progetto Scuola 2012/2013

Si è concluso nel mese di Aprile il ciclo di lezioni del "Progetto Scuola 2012/2013" nella scuola primaria "A. Moro" di via Redipuglia operato dai gruppi di Protezione Civile AVPC-Nucleo di Pronto Intervento e dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Canegrate.
Il progetto ha interessato gli alunni delle classi III° e V°, per un ciclo di incontri della durata complessiva di 8 ore; i volontari dei gruppi di Protezione Civile hanno illustrato ai giovani alunni materiale illustrativo ed esempi pratici sulle procedure di emergenza, sui comportamenti da adottare nelle diverse situazioni di rischio e i numeri da contattare in caso di emergenza.

Esempi pratici, giochi e simulazioni hanno accompagnato il percorso formativo degli alunni durante le diverse lezioni tematiche.

15 e 16 Giugno 2013 - 20° Revival MV Agusta a Cascina Costa

L’evento celebra quest’anno il poker mondiale del 1958 quando il glorioso marchio MV AGUSTA si aggiudicò la classe 125 con Ubbiali, la 250 con Provini, la 350 con Surtees e la prestigiosa classe 500 ancora con Surtees.

In occasione del ventennale della manifestazione si darà risalto anche alla storia dei Moto Club Samaratesi attivi nel nome della MV AGUSTA.
Presenti alla manifestazione i Piloti e i Team ‘ParkinGO’e ‘Gimotorsport’ impegnati rispettivamente nel mondiale SS e in Coppa Italia con le MV AGUSTA F3.

Domenica è prevista l’iscrizione e l’esposizione dei motocicli storici e da competizione, che dalle ore 14.30 alle 17.30 sfileranno per le vie della città.

9 Giugno 2013 - Mulino galletto Day

Mulino Day è una iniziativa alla scoperta del patrimonio culturale e naturale del Parco dei Mulini. Saremo presenti per garantire un presidio di primo soccorso.

Un vecchio mulino vestito a nuovo, le tradizioni e il cibo dei mugnai
EX MULINO GALLETTO, VIA MULINO GALLETTO

10,00 - apertura mostra fotografica “l’antico mulino del Galletto”

10,00 - esposizione di disegni e pitture di artisti locali sul tema dei mulini

10,00 - esposizioni attrezzi agricoli
10,30 - visite alla scuderia cavalli “Parco dei Mulini”
11,00 - concerto del Corpo musicale cittadino di Canegrate
11,00 - giri a cavallo per bambini e adulti
12,00 - menù del viandante al Beer-Banti a base di polenta,
l’alimento di intere generazione di mugnai e contadini
18,00 - chiusura manifestazione

SARÀ GARANTITO UN PRESIDIO DI PRIMO SOCCORSO AD OPERA DEL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

26 Maggio 2013 BICICLETTATA PARCO DEL ROCCOLO

Domenica parteciperemo alla Biciclettata in compagnia nell'ambito della manifestazione "Parco in Festa"; manifestazione nel Parco del Roccolo, per apprezzare le bellezze naturali e culturali del nostro territorio.

PROGRAMMA
Partenza alle ore 10.00 da:
Busto Garolfo Parco Comunale Via Mazzini
Canegrate Centro Sportivo Via Terni
Casorezzo Campo Sportivo Via della Repubblica
Arluno Sede del Parco del Roccolo Via 8 ottobre 2001
Nerviano Parco del Comune Via Marzorati
Parabiago Piazza Paolo VI (Ravello)


Percorso di circa 15 km principalmente su strade sterrate, con destinazione finale il “Laghetto Cantone” a Nerviano
Pranzo al sacco o presso lo stand gastronomico con servizio al tavolo.

Dalle ore 15.00 musica, animazione per bambini, esposizione trattori d’epoca e mostra mercato di prodotti agricoli locali.
In caso di maltempo la biciclettata sarà posticipata alla domenica successiva


In collaborazione con Comitato Radici nel Cielo di Busto Garolfo, Circoli Legambiente di Arluno, Canegrate, Nerviano, Parabiago, associazione “Libreria che non c'è”

26 Maggio 2013 PADERNO DUGNANO 30 anni del G.O.R.

Riceviamo e pubblichiamo in occasione dei 30 anni del G.O.R. di Paderno Dugnano

 

PROGRAMMA

Ore 8.30 allestimento stand espositivi delle associazioni (presso p.zza Oslavia)
Ore 09.30 termine operazioni di cui sopra e ammassamento dei partecipanti presso parcheggio Via Grandi
Ore 10,00 partenza corteo: via Grandi, via Rotondi, via Oslavia, p.zza Oslavia (Percorso da confermare)
Ore 10.30 inserimento nel corteo dei bambini delle scuole (da via Oslavia)
Ore 10.45 arrivo in Piazza Oslavia e posizionamento dei veicoli associativi presso i propri stand espositivi come da planimetria che verrà successivamente inviata.
Ore 11.30 esecuzione inno nazionale da parte della banda cittadina, discorso autorità e G.O.R. (Sindaco, Assessore e Presidente del G.O.R.)
Ore 12,00 foto di rito e buffet per autorità e volontari partecipanti
Ore 12.30 apertura ufficiale dell'esposizione al pubblico e dell' area giochi per i bambini e contestuale esibizione di gruppi musicali locali e apertura punto ristoro (che servirà panini,pizze,bibite a prezzi calmierati)
Ore 14.00 inizio attività per i bambini: GIOCA E IMPARA (percorso composto dalla tenda con fumo, imbragature e simulazione di area fuoco)
Ore 15.00 consegna attestati ai bambini del progetto “Scuola Sicura”
Ore 17.00 chiusura esposizione
Entro le ore 18.30 il piazzale dovrà essere ripristinato al suo utilizzo.
,
Sfileranno per le Vie cittadine e con i propri mezzi:
G.O.R. Protezione Civile di Paderno Dugnano, Polizia Locale di Paderno Dugnano
Carabinieri e Associazione Nazionale Carabinieri,Volontari della Croce Rossa Italiana,Associazione Nazionale Alpini,Vigili del Fuoco,Gruppo Cinofili,Gruppi della Protezione Civile della Provincia di Milano,Tutte le associazioni di Protezione Civile che hanno collaborato con il GOR in questi 30 anni, Banda Musicale della Città di Paderno Dugnano oltre ai ragazzi delle scuole elementari che hanno aderito al progetto Scuola Sicura.

5 MAGGIO 2013: FESTA DI PRIMAVERA NUOVA DATA

La manifestazione "Festa di Primavera", organizzata dal Comune di Canegrate per il 21 Aprile 2013, è stata schedulata per il giorno 5 MAGGIO 2013. La giornata sarà all'insegna dello Sport, della Cultura, del Volontariato Sociale e dell'Ambiente, saranno presenti le Associazioni del territorio che illustreranno i loro progetti e le loro attività. Saranno chiuse al traffico le vie del centro storico e la piazza Matteotti, parteciperanno alla manifestazione vari espositori di prodotti agro alimentari, artigianato, hobbysti, ecc... inoltre sono previsti momenti gratuiti di spettacolo, musica, poesia, laboratori e giochi per bambini, ludobus, ed altro ancora.

21 APRILE 2013 Festa di Primavera sospesa

La manifestazione "Festa di Primavera", organizzata dal Comune di Canegrate per il 21 Aprile 2013, è stata SOSPESA a causa del maltempo. L'Amministrazione comunale, compatibilmente con la disponibilità delle Associazioni, verificherà la possibilità di riproporla a breve.

21 Aprile 2013 Festa di Primavera

Domenica 21 aprile 2013 l'Amministrazione comunale di Canegrate, in collaborazione con: le Consulte Culturale, Sportiva, del Volontariato Sociale, del circolo locale di Legambiente e della delegazione di conf commercio di Canegrate, organizza la VI ed. della "FESTA DI PRIMAVERA". La giornata sarà all'insegna dello Sport, della Cultura, del Volontariato Sociale e dell'Ambiente, saranno presenti le Associazioni del territorio che illustreranno i loro progetti e le loro attività. Saranno chiuse al traffico le vie del centro storico e la piazza Matteotti, parteciperanno alla manifestazione vari espositori di prodotti agro alimentari, artigianato, hobbysti, ecc... inoltre sono previsti momenti gratuiti di spettacolo, musica, poesia, laboratori e giochi per bambini, ludobus, ed altro ancora.